𝐍𝐎𝐍 ALLEGARE AL TUO CURRICULUM UNA LETTERA DI PRESENTAZIONE!
Sì, hai letto benissimo.
Lo so, lo so.
Tutti ti dicono che è necessario ed essenziale farlo.
Ci sono un’infinità di post o di articoli in cui ti spiegano come farla al meglio, come presentarsi in modo efficace, come descrivere il proprio profilo mettendo in evidenza le abilità, i punti di forza in modo chiaro e conciso, le tue motivazioni, nonché spiegare perché ci si reputi il candidato ideale per il ruolo per cui ci si applica….
E se ti dicessi, che in 16 anni che faccio selezione del Personale non ho MAI, e dico MAI, letto nessuna lettera di presentazione/motivazione in allegato ad un cv?
E sai perché?
Perché se tutto quello che devo sapere su di te, lo leggo nella presentazione, a cosa mi serve perdere tempo a leggere il tuo curriculum?
E se, per dare un senso ad un cv “lista della spesa” ,tu sei costretto a scrivere un intero foglio di introduzione, perché queste informazioni non le inserisci direttamente all’interno del curriculum?
Perché ritieni che inviare due documenti (uno più tecnico e uno personale) dovrebbero renderti più interessante e farti scegliere agli occhi di un selezionatore tenendo conto che in media chi si occupa di selezione ci impiega circa 10 secondi per leggere un cv?
Scusami se ti ho fatto tutte queste domande, ma vorrei iniziare a farti riflettere su un’azione che viene fatta spesso in modo talmente automatico da risultare un copia incolla con banali frasi fatte tipo “Vorrei crescere personalmente e professionalmente…” Ritengo di essere la persona giusta per questo ruolo perché mi impegno a raggiungere i risultati che mi sono prefissato"…and so on, che hanno davvero poco appeal e significato, per chi le legge ogni giorno per 5 giorni alla settimana, per 4 settimane al mese e per 11/12 mesi all’anno 😊
Per questo motivo oggi sono qui per darti tutto il mio supporto per superare questo momento…
E per farlo, voglio condividere con te queste 4 tips per preparare un curriculum vincente, che basti a se stesso!
✅️ Prima di inviare il cv, anzi, ancora prima di prepararlo è fondamentale che tu, partendo dalla tua posizione lavorativa del momento, definisca qual è il tuo obiettivo, quali sono i tuoi bisogni, i tuoi valori e le tue aspirazioni, le tue competenze e qual è il valore aggiunto che ti contraddistingue e che porti nella nuova realtà aziendale o professionale
✅️ È inutile mandare centinaia di curriculum tutti uguali.
È come sparare alla cieca sperando di colpire l’obiettivo grazie a un colpo di fortuna.
Meglio pochi cv ma tutti mirati e personalizzati.
Solo così hai la possibilità che il cv risulti realmente efficace
✅️ Parti sempre dal presupposto che la persona dall’altra parte che riceve e deve leggere il tuo cv, insieme al tuo, ne riceve svariati altri per la stessa posizione e quindi vuole capire subito e in modo chiaro di cosa ti occupi, cosa sai fare (le tue competenze sia tecniche che personali) e soprattutto cosa stai cercando in questo momento
✅️ I job titles (il mio ruolo o più semplicemente che mestiere faccio) devono essere comprensibili a tutti.
L’uso degli acronimi interstellari inventati da certe aziende per accorciare gli stipendi ma allungare i biglietti da visita, non sono di alcuna utilità per chi deve leggere né servono a darsi un tono diverso.
La legge delle parole chiave parla chiaro: un recruiter vuole trovare nel curriculum le parole attinenti alla sua ricerca. Quanto più le parole del mio cv saranno in linea con quelle della ricerca, tanto più avrò possibilità di successo.
𝐐𝐔𝐀𝐋𝐈 𝐒𝐎𝐍𝐎 𝐆𝐋𝐈 𝐎𝐁𝐈𝐄𝐓𝐓𝐈𝐕𝐈 𝐂𝐇𝐄 𝐏𝐔𝐎𝐈 𝐎𝐓𝐓𝐄𝐍𝐄𝐑𝐄?
➡ Costruire un Cv, che non sia una mera lista della spesa ma una chiara espressione di CHI SEI (Identità professionale), DI COSA STAI CERCANDO (Definizione dell’obiettivo), DI COSA PORTI (competenze, esperienze, talenti, bisogni, valori, etc…) e di quale sia il tuo VALORE AGGIUNTO DIFFERENZIANTE.
➡ Chiarezza espositiva in chi legge, che non solo capisce esattamente quali sono le tue esperienze ma ha ben chiaro quello che stai esattamente cercando in questo momento
➡ Eviti di ricevere contatti e chiamate per posizioni che non sono più di tuo interesse
➡ Fai leva sulle tue caratteristiche personali, sui talenti e sulle competenze maturate nel tempo che ti permettono di dare una Direzione concreta alla tua carriera
➡ Puoi stilare un elenco delle soft skills che ti caratterizzano, non tanto per scriverle in un CV, quanto piuttosto per riconoscerle
➡ Ricevi contatti e chiamate per posizioni esattamente in linea con quanto stai cercando
💥Ultimo, ma non per importanza, manifesti capacità di sintesi, centratura e focus sull'obiettivo, competenze chiave in questo particolare momento storico
Ciò che ho condiviso in questo post è una delle parti che affronto con i miei clienti nel mio percorso 𝗖𝗥𝗘𝗔 𝗘 𝗥𝗘𝗔𝗟𝗜𝗭𝗭𝗔 𝗟𝗔 𝗧𝗨𝗔 𝗖𝗔𝗥𝗥𝗜𝗘𝗥𝗔.
Andremo a revisionare i tuoi contenuti, evidenziando e valorizzando le esperienze in linea con l’obiettivo professionale emerso, scegliendo con cura i job title e le parole chiave per le posizioni ricoperte e per quelle per le quali ti stai candidando.
Oltre a questo, lavoreremo in modo approfondito sulla tua identità professionale, su come diventare un magnete su Linkedin, sul modo personalizzato di gestire un colloquio vincente (mettendoti a nudo ma con professionalità), fino alla firma della tua carriera dei sogni.
Comporre un cv che sia davvero una biografia del nostro viaggio professionale con le relative tappe non è sempre facile.
Molto spesso riuscire a far emergere la nostra personalità e la nostra esperienza in poche righe è un’impresa ardua e poco allettante.
Ma non preoccuparti!
Ti insegnerò a raccontare la tua Storia valorizzando tutte le esperienze e le scelte fatte (anche gli eventuali fallimenti) e sarà finalmente un vero Curriculum con l’anima!
Inviami un messaggio privato se sei interessato a questo Percorso e faremo una breve chiacchierata per capire se e come posso aiutarti!
Un grande abbraccio
Barbara
share
The link has been copied!